5 Easy Facts About Associazione di stampo mafioso Described

Ai sensi dell'artwork. 627 c.p.p., comma 3, in sede di rinvio i principi giuridici sinora illustrati sono vincolanti e la loro validità non può essere ulteriormente messa in discussione.

nine.La motivazione della sentenza impugnata è immune da vizi logici anche nella parte in cui, nel rispetto dell'ambito del devolutimi, ha proceduto advertisement un nuovo esame degli dati, ritenuti dalla sentenza rescindente apparentemente distonici con il riconoscimento dell'elemento soggettivo del delitto di concorso esterno in associazione mafiosa nel periodo 1983-1992.

In tema di associazione di tipo mafioso, presume il more info ruolo di "concorrente esterno" il soggetto che, non inserito stabilmente nella struttura organizzativa dell’associazione e privo dell’”affectio societatis", fornisce un concreto, specifico, consapevole e volontario contributo, sempre che questo esplichi un’effettiva rilevanza causale e quindi si configuri appear condizione necessaria for every la conservazione o il rafforzamento delle capacità operative dell’associazione (o, per quelle operanti su larga scala appear "Cosa nostra", di un suo particolare settore e ramo di attività o articolazione territoriale) e sia diretto alla realizzazione, anche parziale, del programma criminoso della medesima.

L’argomento oggetto di tesi si basa sull’analisi del fenomeno della criminalità organizzata e, in particolare, sull’elemento strutturale- organizzativo, fondamentale per la costituzione della fattispecie, evidenziandone la struttura intrinseca ed estrinseca. Quando si affronta il tema dell’associazione mafiosa, così appear descritto dall’artwork. 416 bis c.p., si fa riferimento advertisement ambiti messi, da sempre, in discussione, in ragione della peculiarità applicativa, quali, ad esempio, il metodo mafioso e l’elemento organizzativo. Il metodo mafioso, nello specifico, è caratterizzato dal ricorso a tre elementi: la forza di intimidazione, l’assoggettamento e l’omertà che ne derivano. L’elemento organizzativo, invece, indispensabile for every configurazione della fattispecie, non viene affatto menzionato nell’articolo anche se concorre alla determinazione della punibilità e risulta essere strettamente legato alla complessità del programma associativo. È questo, dunque, il punto di partenza per la trattazione, al good di delineare con chiarezza la fattispecie e la sua struttura, ancora oggi, forse, poco delineate in merito all’ambito applicativo. L’indagine prende avvio dall’analisi dell’evoluzione storica e sociologica della norma, introdotta per reprimere situazioni di apparente liceità. Obiettivo della ricerca è stato quello di evidenziare, grazie alle numerose fonti, non solo storiche ma, anche, dottrinali e giurisprudenziali, l’elemento chiave posto alla base della costituzione di ogni gruppo criminale. Il legislatore, nel delineare il modello, infatti, ha cercato di distinguere i tradizionali sodalizi mafiosi dalle comuni associazioni for every delinquere e, oggi, dal nuovo fenomeno della mafia silente. Attualmente, il termine mafia fa riferimento advertisement una struttura criminale a foundation associativa, con una elevata organizzazione e dotata di aggressività e violenza. Le organizzazioni mafiose hanno una struttura dinamica, sono in continua evoluzione e, for each questo, non è possibile ricercare un unico modello di azioni o di contrasto. L’analisi dell’art. 416 bis del codice penale, letto alla luce dei numerosi interventi giurisprudenziali, ha consentito di fare chiarezza anche su questo aspetto. Il problema dell’effettivo utilizzo del metodo mafioso si riscontra nell’ambito delle nuove mafie, in relazione all’elemento strutturale organizzativo. L’elemento organizzativo della struttura, messo continuamente in discussione da diversi autori, ha contribuito ai cambiamenti che la criminalità ha subito nel corso tempo, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, tali da farle assumere una dimensione sempre più complessa ed organizzata.

Visualizza/Apri I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Associazione: si tratta, secondo la giurisprudenza più recente, di un’unione con carattere di stabilità e permanenza, dotata di un minimo di organizzazione anche soltanto rudimentale, che si presenti adeguata rispetto al programma delittuoso avuto di mira.

La sentenza impugnata, nell'argomentare che gli attentati ai magazzini "Standa" del 1988 e del 1990 erano espressione di un rapporto tra B. e "cosa nostra" non più regolato da un patto di reciproco interesse, ha attribuito in maniera illogica le suddette azioni al gruppo capeggiato da Sa., anzichè a "cosa nostra" palermitana, in cui aveva un ruolo egemone R.

Priva di reale significato probatorio rispetto alla contestazione è la deposizione di Sc.Gi., introdotta in sede di rinnovazione dell'istruttoria dibattimentale in appello, caratterizzata da intrinseca inattendibilità alla luce dell'astio nutrito dal teste verso B.

Particolare rilievo veniva, poi, attribuito al fatto che R., a seguito delle lamentele formulate da D., aveva estromesso i P., ripristinando l'antico rapporto di consegna deciso nel 1974 proprio a seguito dell'incontro a Milano.

La sentenza impugnata, nel ravvisare la sussistenza del dolo del delitto di concorso esterno in associazione mafiosa, anche for each il periodo 1983-1992, ha motivatamente ritenuto di collocare alla fantastic del 1992 la cessazione della consumazione del reato sulla foundation di un'attenta e puntuale analisi delle dichiarazioni complessivamente rese dai collaboratori di giustizia e, in particolare, da file.

Ne consegue che, sul piano della dimensione probatoria della partecipazione, rilevano tutti gli indicatori fattuali dai quali, sulla foundation di attendibili regole di esperienza attinenti propriamente al fenomeno della criminalità di stampo mafioso, possa logicamente inferirsi il nucleo essenziale della condotta partecipativa, e cioè la stabile compenetrazione del soggetto nel tessuto organizzativo del sodalizio.

telefonata fatta da C. advertisement De.Al. il twenty five dicembre 1986, confermativa dei rapporti di amicizia esistenti tra la famiglia D. e C. e l'assenza di motivi di astio o risentimento di quest'ultimo nei confronti dell'imputato.

5.three. I rapporti intrattenuti da D. con C.G. erano contraddistinti da continuità, occur dimostrato dal contributo determinante dato da quest'ultimo ai fini dell'assunzione dell'imputato da parte di R., ben consapevole della caratura mafiosa di C., degli stretti legami dallo stesso intrattenuti con personaggi di vertice di "cosa nostra" palermitana quali Bo.

Le considerazioni sulla struttura dell’artwork. 416 c.p., in comparazione con l’art. 416 bis c.p., conducono la Corte di Cassazione a motivare dettagliatamente le ragioni ostative al concorso esterno al reato di associazione a delinquere.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *